Tel: 0445/740328 - Fax : 0445/740018 - E-mail: viic85200q@pec.istruzione.it
Dirigente scolastico: 

Sede: via Roma 33 - 36011 Arsiero (VI)

Home

Dirigente Segreteria Scuole POF Contattaci

 

SCUOLA PRIMARIA DI VELO D'ASTICO

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

E-mail: scuolavelo@jumpy.it

Intitolazione: "Arnaldo Fusinato"

Scrittore e patriota italiano (Schio 1817-Verona 1888). Tenente dei Cacciatori delle Alpi, prese parte alla difesa di Venezia e anche dopo aver deposto le armi non cessò di scrivere versi patriottici e di manifestare il suo odio per l'Austria.

Notizie su Arnaldo Fusinato

SCUOLA PRIMARIA  DI VELO D'ASTICO - STORIA

La documentazione storica relativa al centro storico di Velo è alquanto scarsa e pertanto non è agevole risalire attraverso dati certi alla datazione degli edifici interessati. Dall'esame dei catasti storici conservati all'Archivio di Stato, sul luogo ove ora sorge il corpo principale della scuola esisteva già al 1835 un edificio che però aveva ingombro planimetrico diverso dall'attuale e solo in parte coincidente con l'area di sedime. L'area ad ovest risultava invece completamente libera. Dieci anni dopo l'edificio esistente in luogo dell'attuale scuola appare immutato mentre appaiono due nuovi edifici immediatamente ad ovest dell'area di intervento; quest'ultima invece appare completamente libera e priva anche dell'attuale viabilità. Dalle informazioni raccolte in loco risulta che all'inizio del secolo in luogo dell'attuale scuola esisteva una caserma militare costruita sul luogo dell'edificio preesistente. Nel periodo fra le due guerre è stato integralmente ristrutturato per adattarlo a scuola elementare; la caratterizzazione architettonica attuale risale a quest'epoca. Considerato che gli edifici minori sul lato ovest appaiono come aggiunte all'edificio scolastico, si devono presumere di poco posteriori. Nei primi anni '90 l'edificio è stato oggetto di ampliamento sul lato nord-ovest. Successivamente, nel 1997 è stato aggiunto un nuovo corpo, costituito da due aule, una al piano terra e l'altra al primo piano. In contemporanea al piano terra sono stati ampliati alcuni locali adibiti a magazzini comunali.

Scuola Primaria di VELO D’ASTICO. Intitolazione: “A. Fusinato”.

 

Distanza dalla Sede di Arsiero km.2.  Altitudine m.362.

 

Velo d`Astico (C.A.P. 36010) appartiene alla provincia di Vicenza dalla quale dista 43 chilometri.

Conta 2.350 abitanti circa e ha una superficie di 22 chilometri quadrati per una densità abitativa di 106,82 abitanti per chilometro quadrato. La scuola si trova di fronte al Municipio nella piazza centrale del paese (Piazza IV Novembre).

Il Comune fa parte della Comunità Montana Alto Astico e Posina.

Il territorio di Velo d’Astico, oltre al centro, è suddiviso in tre frazioni, Lago, Meda. Seghe e ha numerose altre contrade e agglomerati (es. S.Giorgio). Molti alunni provengono da essi e vengono trasportati a scuola con gli scuolabus del Comune. Il plesso di Velo d’Astico negli ultimi anni è stato caratterizzato da un sensibile incremento del numero degli iscritti dovuto anche agli accorpamenti delle piccole Scuole delle frazioni.

La maggior parte della popolazione maschile lavora nelle industrie vicine e anche la maggioranza della popolazione femminile svolge attività lavorativa. Il livello economico delle famiglie è buono e in genere si nota una attenzione continua per le attività scolastiche ed extra-scolastiche. La presenza di un’ampia area industriale nella zona di Seghe di Velo favorisce il fermarsi in loco di molte famiglie originarie e l’insediamento, per motivi occupazionali, di nuovi nuclei familiari. La maggior parte dei genitori degli alunni lavora fuori casa; molti scolari frequentano vari corsi extra-scolastici o partecipano ad attività sportive. Oltre alla scuola uno dei  momenti di socializzazione per i ragazzi è l’ora settimanale di catechismo. Altri punti validi  di aggregazione e ritrovo sono costituiti dalle parrocchie con i loro oratori, da qualche gruppo sportivo e dalla biblioteca comunale.

La zona è soggetta a molti movimenti migratori, anche durante il corso dell’anno scolastico ed è da guardare con attenzione l’incremento demografico straniero. La presenza, soprattutto nelle contrade, di case disabitate favorisce l’afflusso di famiglie di prima immigrazione che vi risiedono per il tempo necessario a trovare una sistemazione più consona. Pertanto si registrano movimenti sia di immigrazione sia di emigrazione degli stessi nuclei familiari, a volte anche in tempi molto ravvicinati. Solo una parte permane poi definitivamente nel Comune, riuscendo a trovare un’abitazione adeguata e lavoro in zona. Queste persone si trovano inserite, ma non totalmente integrate nel contesto sociale, per abitudini, tradizioni e cultura diverse dalla media dei residenti locali.

 

Numero classi: nel Plesso di Velo d’Astico sono presenti 105 alunni, distribuiti su 6 classi

 

Numero moduli: 3  (classi 1^-2^, 4^A-4^B, 3^-5^)

 

Organico Docenti: 8 insegnanti ad orario completo (nel modulo delle classi 4°A e 4B entrano due insegnanti del modulo 3^/5^, per 6 unità orarie e due insegnanti del modulo 1^/2^, per altre 4 unità orarie), 1 insegnante di Religione Cattolica (in servizio anche nella scuola primaria di Valdastico), 1 insegnante di lingua Inglese (in servizio anche nella scuola primaria di Posina), 3 insegnanti di sostegno (1 per la classe 3^, in servizio anche nella scuola primaria di Posina, 1 per la classe 3^ e 4^, in servizio anche nella scuola primaria di Arsero e 1 per la classe 5^, in servizio anche nella scuola primaria di Tonezza).

 

Organico ATA: 3 collaboratori scolastici (1 intero, 1 per due giorni settimanali in servizio anche nella scuola di Pedemonte e 1 part-time).

 

Offerta formativa: le lezioni antimeridiane dal lunedì al venerdì iniziano alle ore 8,00 e terminano alle ore 12,40. Le lezioni pomeridiane si svolgono il martedì dalle 13,20 alle 16,40. Ci sono 3 rientri per l’anno scolastico in corso da effettuare il sabato mattina: il 6 novembre 2010; il 20 novembre 2010; il 18 dicembre 2010. La scuola offre servizio mensa il martedì dalle 12,40 alle 13,20. Il personale ATA fa sorveglianza all’entrata e all’uscita, ed è presente alla mensa. Le ore di compresenza vengono utilizzate per il recupero degli alunni in difficoltà e per attività progettuali, nonché per la copertura di alcune ore di sostegno. I genitori degli alunni vengono ricevuti  su richiesta in orario concordato e nei due giorni di ricevimento quadrimestrali.

 

Numero aule: 6 distribuite su due piani, una dotata di LIM.

 

Aule polifunzionali e loro destinazione: 3 aule di sostegno strettamente legate alla loro funzione; 1 aula mensa utilizzata anche per l’uso di mezzi audiovisivi; 1 aula polifunzionale utilizzata per attività laboratoriali e da quest’ anno per lezioni con la LIM, 1 laboratorio di informatica al secondo piano utilizzato per attività legate all’uso dei P.C.; 1 Aula Magna gestita in accordo con il Comune e utilizzata dalla scuola per le riunioni con i genitori e per particolari esigenze progettuali (attività con esperti, più classi contemporaneamente) e dall’ Amministrazione Comunale come sala consiliare.

 

Dotazioni e sussidi (vedi scheda)

 

Programmazione di plesso/scuola (vedi allegati)

 

Attività/progetti non curricolari.

 

q       PROGETTO DI PLESSO

 

ü       Tutte le classi del plesso prendono parte al progetto intitolato:

“ECOGALATEO: dal dire al fare per la nostra TERRA” (vedi Allegato),

svolto prevalentemente nelle due settimane aperte programmate: dal 22 al 26 novembre 2010 e dal 21 al 25 marzo 2010”.

Nell’ambito del Progetto verranno previsti anche interventi di alcuni esperti.

 

ü      La classe quinta aderisce al Progetto “Un viaggio nell’ebraismo” in collaborazione con l’ins. di Religione.

 

ü      I tre sabati di presenza a scuola saranno dedicati ad attività di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con il Comitato Genitori e ad attività laboratoriali, collegate anche ai progetti del plesso, privilegiando  le attività manuali, espressive, musicali e motorie.

 

Il  calendario per i sabati a scuola quest’anno è il seguente:

-          6 novembre 2010          Commemorazione del IV Novembre

-          20 novembre 2010           Castagnata offerta dal Comitato genitori

-          18 dicembre 2010          Arriva Babbo Natale

 

q       INIZIATIVE CULTURALI

Accoglienza per gli alunni di classe 1^                 24 settembre 2010

Thiene in corsa (classi 3^,4^, 5^)                                   13 ottobre 2010

Visita ad una libreria (classi 3^,4^, 5^)                       13 ottobre 2010

Ricorrenza IV Novembre (tutte le classi)              6 novembre 2010

Visita di esperto delle Latterie Vicentine                     25 marzo (IV e V) 28 marzo (I II e III)

Castagnata (tutte le classi)                                      20 novembre 2010

Giochi di Natale (classi 1^, 2^A e 2^B)               16 dicembre 2010

Visita di Babbo Natale (tutte le classi)              18 dicembre 2010

Carnevale in paese (tutte le classi)                          4 marzo 2011

Ricorrenza XXV Aprile                                          29 aprile 2011

Educazione alla sicurezza                                      nel corso dell'anno scolastico

Educazione alla salute (classi 4^ e 5^)              maggio 2011

Orienteering (classi 3^,4^ e 5^)                                primavera 2011

Teatro ragazzi a Thiene (tutte le classi)                       primavera 2011

Progetto AVS “Acqua Oro-blu” con visita al depuratore di Thiene (classe 4^/5^)                                                                                        febbraio 2011 (visita esperti) e maggio 2011 (al depuratore)

Interventi di esperti (AIDO E AVIS)               nel corso dell'anno scolastico

Fruizione della Biblioteca Comunale                               per tutto il corso dell'anno scolastico

Progetto Lettura in collaborazione con la Biblioteca Comunale (tutte le classi)                                                                                      durante la seconda delle due settimane aperte (marzo 2011

Uscite nel territorio comunale                                nel corso dell'anno scolastico

Visita ad un laboratorio di pietre fossili  CLASSI III-IV E V                      primavera

Visita d’istruzione            a Treviso al Parco degli alberi parlanti             marzo/aprile 2011

Attività proposte dall’Associazione Pensionati Velesi

- avvio al gioco delle bocce (cl. 3^, 4^, 5^)            primavera 2011

Attività proposte dalla Commissione sport dell’Istituto (compatibilmente con le disponibilità di bilancio):

            - attività di Squash (classi 4^ e 5^)             novembre 2010

            - attività di Mini Basket (classi 1^, 2^’, 3^)            novembre 2010

            - Gioco sport                                                    (da definire)

 

Progetti in collaborazione con Enti e Associazioni esterne (vedi sopra)

 

Partecipazione a iniziative locali (vedi sopra)

 

Visite e viaggi di istruzione:

 

THIENE in corsa,                                       classi 3^, 4^, 5^, 13                 13 ottobre 2010

THIENE – visita alla libreria Leoni,               classi 3^, 4^, 5^,                                  13 ottobre 2010

ARSIERO – Giochi di Natale                         classi 1^A e 1^B e 2^,             16 dicembre 2009

THIENE, rappr. teatrale al Teatro Comunale,             tutte le classi,                          primavera 2010

ARSIERO – Orienteering a San Rocco                    classi 4^ e 5^,                                     primavera 2010

ARSIERO – Giochi di primavera,                     cl. 3^, 4^, 5^,                                       primavera 2010

THIENE – visita depuratore (progetto AVS),             classe 5^,                                primavera 2010

VENEZIA – Museo Ebraico                         classe 5^                                 17 novembre 2010

TREVISO– viaggio d’istruzione con visita AL Museo degli Alberi Parlanti e al Parco dei Dinosauri con attività laboratoriali,                              tutte le classi,                                                  22 marzo 2010

 

 

 

 

SCHEDA DI RILEVAZIONE DI STRUMENTI, ATTREZZATURE, LABORATORI E SERVIZI

 

Scuola Primaria di Velo d’Astico

 

HARDWARE

 

Tipologia

Numero

Tipologia

Numero

Apparecchio televisivo

2

Postazioni Internet

18

Collegamento via satellite o antenna parabol.

1

Proiettore per diapositive

1

Computer

18

Registratore/cd

 

Computer attrezzato per alunni con handicap

1

Scanner

2

Fotocopiatrice

1

Stampante

3

Lavagna luminosa

1

Videocamera

 

Macchina fotografica

1

videoproiettore

 

Altro: masterizzatore

 

5

videoregistratore 

1

LIM 

2

Videoproiettore abbinato a LIM

1

 

SOFTWARE

 

Tipologia

Numero

Tipologia

Numero

Software didattico

21

Software gestionale amministrativo

 

Software gestionale di biblioteca/centro di documentazione

 

Software per alunni con handicap

4

Altro:

 

LABORATORI

 

Tipologia

Numero

Tipologia

Numero

Laboratorio polifinzionale

1

Laboratorio scientifico

 

Laboratorio informatico

1

Laboratorio tecnico

 

Laboratorio musicale

 

Altro:

 

 

Biblioteca               

Impianti sportivi