TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITA’

 

L’alunno:

Listening ( ascolto)

- In attività di gioco, comprende i comandi dell’insegnante e li esegue anche collaborando con i compagni.

 

- Ascolta una storia o un breve dialogo, canzoncine e filastrocche dalla voce dell’insegnante e comprende il senso globale con l’aiuto di espressioni, gesti e azioni dell’insegnante.

 

- Ascolta canzoncine, filastrocche e brevi dialoghi audio/video registrati e  ne comprende il senso globale attraverso il supporto di immagini e attivando le competenze di cui  è già in possesso.

 

Speaking ( parlato)

- Utilizza semplici espressioni in L2 per rivolgersi all’insegnante e ai compagni.

- Produce semplici frasi e risponde a domande relative a se stesso e al proprio contesto di vita, rispettando la pronuncia e l'intonazione.

 

- Recita una filastrocca o un breve dialogo, canta una canzoncina rispettando la pronuncia e l'intonazione e accompagnandosi con gesti e movimenti adeguati.

 

Reading ( lettura)

- Riconosce parole familiari e le abbina a immagini per descriverle.

 

Writing ( scrittura)

- Copia semplici parole in L2, associandole ad immagini.

 

- Redige un biglietto d'auguri.

 

- Comprendere e rispondere ad espressioni di saluto e di congedo.

 

- Hello! Hi! Good morning!

  Goodbye! Bye-bye!

- Canzoni, role playing.

- Comprendere semplici istruzioni correlate alla vita di classe, quali l’esecuzione di un compito o lo svolgimento di un gioco.

- Open, close, stand up, sit down, listen, look, sing, complete, point…

- Canzone, TPR, uso di flashcards.

- Presentarsi.

 

- Ascoltare e comprendere una presentazione.

 

- Richiedere la presentazione altrui.

- What’s your name? My name is…/  

   My name’s…

- Ascolto CD, giochi a catena, esecuzione di pupazzetti.

 

 

- Conoscere il lessico relativo agli animali domestici.

 

- Riconoscere i versi degli animali in L2.

 

- What’s this? It’s a…

  What animal is it? It’s a…dog,cat..

- Uso di flashcards, costruzione di animali, esecuzione di un poster.

 

 

- Apprendere e usare il lessico relativo ai colori, abbinarli ed identificarli.

 

- What colour is it? It’s…

- Ascolto e memorizzazione di una canzone, giochi con i regoli e identificazione dei colori all’interno della classe, gioco del Bingo.

 

 

- Conoscere e nominare i numeri da 1 a 10.

 

- Chiedere di che numero si tratta.

 

- Eseguire semplici calcoli.

- What number is it? It’s number…

 

- Ascolto dal testo, esercizi con le dita, schede, gioco del Bingo.

 

- Apprendere il lessico relativo agli oggetti che si trovano in aula, nominarli e distinguerli.

 

- What’s this?

- What is it? It’s a …Desk, book, exercise book, pen, pencil, rubber, chair…

- Giochi di ascolto, canzone, uso di flashcards, esercizi collettivi.

 

- Utilizzare la lingua inglese in occasione delle principali festività.

 

- Formule augurali.

- Happy Halloween! Merry Christmas! Happy Easter!

- Decorazioni dell’aula, realizzazione di bigliettini d’auguri,ascolto ed esecuzione di gruppo di poesie, canti, e filastrocche.

 

Scuola Primaria- Classe Prima                                                                      LINGUA INGLESE